Termini e condizioni
Premesse ed accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
La vendita di prodotti tramite il presente sito di commercio elettronico di proprietà di Lanotti di Lanata Lorenzo costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (art. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le presenti condizioni generali di vendita regolano l’offerta da parte di Lanotti di Lanata Lorenzo di prodotti sul sito di commercio elettronico www.laboratoriolanotti.com, di proprietà del medesimo soggetto. Le Condizioni Generali devono essere accettate dall’utente per poter fruire delle proposte presenti sul sito, nonché per poter procedere all’acquisto dei prodotti.
Lanotti di Lanata Lorenzo si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento in tutto o in parte le Condizioni Generali, notificando agli Utenti tramite il sito con preavviso di almeno 30 giorni, qualora siano variate le modalità di fruizione dei prodotti e servizi offerti.
Gli utenti sono pertanto tenuti a consultare periodicamente questa pagina, in modo da essere sempre informati circa le condizioni applicate. Resta inteso che l’utilizzo del sito successivamente a tali modifiche comporta la tacita accettazione delle stesse.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Lanotti di Lanata Lorenzo che siano presenti sul sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, per i quali gli utenti sono tenuti a verificare le rispettive condizioni di vendita.
Lanotti di Lanata Lorenzo declina ogni responsabilità per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti.
1. Titolarità del sito di commercio elettronico e tipologia delle offerte
Il presente sito di commercio elettronico è di proprietà della Lanotti di Lanata Lorenzo, avente i seguenti recapiti:
Sede legale:
Via G.C.Procaccini 8
21100 – Varese (VA)
ITALIA
Tel: 0039 3472458476
P.IVA: 03902860125
Si precisa inoltre che la denominazione “Laboratorio Lanotti”, insieme a tutte le grafiche presenti sia sul sito aziendale sia sul sito di commercio elettronico, sono marchi depositati.
È vietata riproduzione, parziale o totale, qualsiasi altra parte del sito; è parimenti vietata la riproduzione, parziale o totale, di testi, foto o di grafiche per qualsiasi uso ed in qualsiasi forma, e comunque senza la preventiva autorizzazione di Lanotti di Lanata Lorenzo.
Tutti i prodotti in vendita sul sito di commercio elettronico sono prodotti esclusivamente per Lanotti di Lanata Lorenzo e venduti in quanto tali in maniera diretta, senza l’ausilio di alcun partner commerciale terzo all’azienda.
Per la tipologia di prodotti venduti, si ricorda che, in ottemperanza all’articolo 14-ter del D.L. 189/2012, è vietata la vendita di prodotti alcolici a soggetti che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età: inviando gli ordinativi, l’utente garantisce che il soggetto ordinante e, nel caso fosse diverso, il destinatario della merce siano entrambi di età superiore a 18 anni.
I prodotti possono essere venduti sia tramite catalogo permanente, sia attraverso formule di promozioni temporanee che prevedono una disponibilità dei prodotti soggetta a limiti quantitativi e/o di tempo.
I prezzi sono espressi in Euro e, laddove non espressamente specificato, si intendono comprensivi di IVA.
In ogni momento Lanotti di Lanata Lorenzo si riserva la possibilità di modificare i prezzi dei propri prodotti senza alcun preavviso, fermo restando che per l’utente che abbia effettuato un ordine precedentemente alla modifica del prezzo resta valido quello da Lui stesso accettato nel momento di perfezionamento dell’ordine.
Le spese di spedizione dei prodotti sono indicate in modo indipendente rispetto al prezzo del bene stesso e possono essere variabili sia a seconda dell’indirizzo di spedizione della merce (zone remote, isole) e a seconda delle modalità di spedizione (spedizione rapida, spedizione standard).
Le spese di spedizione possono inoltre essere gratuite nel caso in cui l’importo totale dell’ordine sia superiore a un determinato valore o a seguito di una specifica promozione temporanea.
L’utente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento.
Le immagini a corredo delle schede informative del prodotto sono il più possibile fedeli all’aspetto del prodotto stesso effettivamente ordinabile dall’utente, salvo eventuali differenze in alcuni dettagli puramente estetici che comunque non influenzano in alcun modo la qualità del bene acquistato.
La validità delle offerte potrebbe essere soggetta a limitazioni quantitative o temporali, esaurite le quali, potrebbero non essere più disponibili.
La data di validità e/o il quantitativo disponibile delle offerte sono riportate sul sito di commercio elettronico in modo tale da consentire all’utente di prenderne conoscenza.
Lanotti di Lanata Lorenzo si riserva di poter modificare in qualsiasi momento e a propria discrezione la durata o il quantitativo di un’offerta, dando in ogni caso seguito agli ordini effettuati durante la vigenza di una determinata offerta.
Nel caso di vendite promozionali, il prezzo pieno indicato nell’offerta visualizzato barrato e rispetto al quale è calcolato lo sconto corrisponde al prezzo normalmente applicato per la vendita al dettaglio.
2. Procedura di acquisto e modalità di pagamento
Preso atto delle condizioni dell’offerta, l’utente potrà concludere l’acquisto seguendo la procedura sul sito di commercio elettronico.
Prima del perfezionamento dell’acquisto verrà visualizzato un riepilogo in cui sarà indicato il costo unitario del bene selezionato ed il costo totale, qualora l’acquisto riguardi più unità dello stesso articolo o articoli diversi.
Il costo di eventuali spese di spedizione è legato al numero di colli ed è chiaramente esplicitato durante il processo di acquisto, salvo i seguenti casi in cui le spese di spedizione sono gratuite:
– Presenza di una specifica promozione in corso;
– Raggiungimento dell’importo prestabilito;
– Scelta del ritiro in laboratorio tra le opzioni di consegna;
Una volta concluso l’acquisto, l’Utente dovrà procedere al pagamento nei confronti di Lanotti di Lanata Lorenzo: a seguito del buon fine del pagamento, l’Utente riceverà una e-mail di conferma, contenente le informazioni relative al prodotto acquistata, un rinvio alle presenti Condizioni Generali ed un riepilogo dell’indirizzo di consegna e fatturazione.
Si precisa che i tempi di spedizione vanno calcolati a partire dall’effettivo ricevimento del pagamento nella sua interezza, intendendo con tale definizione il costo dell’articolo selezionato, le spese di spedizione, e le eventuali spese accessorie.
Fa eccezione a tale consuetudine la sola modalità di ritiro in laboratorio contestuale al pagamento stesso: in questo caso, Lanotti di Lanata Lorenzo considera prenotato un prodotto per un tempo di 7 giorni a partire dal ricevimento dell’ordine, salvo diverse modalità da concordarsi previa diretto contatto tra l’utente ed Lanotti di Lorenzo Lanata.
La spedizione della merce avviene nei tempi indicati al momento della conferma d’ordine.
I tempi di consegna sono indicati anche prima di concludere la procedura di acquisto nel riepilogo del carrello o nella pagina del prodotto, salvo ritardi legati a cause di forza maggiore imprevedibili sia per Lanotti di Lorenzo Lanata sia per i corrieri da esso utilizzati.
I metodi di pagamento accettati sono:
– WooPayments / Stripe. Carte di Credito accettate: Visa, MasterCard, American Express
– PayPal. Carte di Credito accettate: MasterCard, Maestro, Visa, Visa Electron, American Express, Aura, Discover, carte prepagate (Purché la società emittente rilasci un estratto conto in forma elettronica o cartacea, al fine di poter reperire il codice PayPal e diventare utente verificato.)
– Bonifico bancario
Si precisa che selezionando questa opzione di pagamento l’ordine si riterrà perfezionato solo all’avvenuto ricevimento del bonifico, e dunque i tempi di consegna andranno calcolati a partire.
Il pagamento tramite bonifico dovrà avvenire entro due giorni dalla conferma d’ordine, termine oltre il quale non sarà possibile garantire la disponibilità dei prodotti oggetto dell’acquisto.
In tal caso, Laboratorio Lanotti provvederà a riaccreditare al mittente, senza costi aggiuntivi e mezzo bonifico bancario, l’eventuale pagamento ricevuto oltre i termini.
– Satispay
Satispay è uno dei metodi più innovativi per pagare online. Invece di dover ricordare infinite combinazioni di nome utente e password o dover immettere numeri di carta di credito e dati sensibili, basta digitare il proprio numero di cellulare: un’informazione che è praticamente impossibile dimenticare. Condizioni generali su satispay.com.
– Apple Pay
Apple Pay offre all’utente finale un’esperienza di pagamento istantanea. Puoi pagare in un attimo usando il tuo telefono cellulare e il tuo account Apple. Le informazioni trasmesse sono crittografate con i più alti sistemi di sicurezza, e nessuno, nemmeno noi, può entrarne in possesso. Il gateway di pagamento che gestisce Apple Pay è stripe.com. Il metodo di pagamento è attivo e visualizzabile solo da dispositivi mobile Apple.
– Google Pay
Google Pay assicura un flusso di pagamento senza intoppi. Il pagamento avviene tramite il tuo cellulare e il tuo account google. Le informazioni trasmesse sono crittografate con i più alti sistemi di sicurezza, e nessuno, nemmeno noi, può entrarne in possesso. Il gateway di pagamento che gestisce Google Pay è stripe.com. Il metodo di pagamento è attivo e visualizzabile solo da dispositivi mobile Android.
– Pagamento in laboratorio
Qualora l’Utente si renda conto di aver fornito indicazioni errate e/o incomplete circa le sue generalità o l’indirizzo di spedizione della merce, sarà sua premura comunicarlo a Lanotti di Lorenzo Lanata tempestivamente ed entro i termini di evasione degli ordinativi, inviando una mail all’indirizzo
lorenzo@laboratoriolanotti.com
Nel caso in cui l’utente non si accorga in tempo utile dell’eventuale indicazione di generalità o indirizzo di consegna errati e/o incompleti è comunque da ritenersi unico responsabile, con conseguente possibilità di perdita della somma pagata qualora la merce venga consegnata ad estranei.
I prodotti resteranno di proprietà di Laboratorio Lanotti fino all’avvenuto pagamento completo da parte dell’utente.
Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per cause non imputabili a Lanotti di Lanata Lorenzo, sarà imputabile all’utente quando questi, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei prodotti acquistati.
Per ogni ordine effettuato, Lanotti di Lanata Lorenzo rilascia una regolare ricevuta di accompagnamento, inviata insieme al prodotto, che contiene l’elenco di tutti gli articoli spediti, e per la cui emissione si attiene alle informazioni ricevute dall’utente in fase di ordine.
L’emissione della fattura deve essere esplicitamente richiesta ed accompagnata in fase di perfezionamento dell’ordine dagli opportuni dati.
3. Disponibilità dei prodotti
Il numero dei prodotti disponibili nell’offerta sul sito di commercio elettronico è limitato a causa della natura stessa dell’attività produttiva ed è specificato attraverso le diciture “in stock” o “programmata”.
La dicitura “in stock” indica che il prodotto è materialmente presente a magazzino, la dicitura “programmata” indica che il prodotto è esaurito, ma la sua nuova disponibilità in stock, legata a tempistiche di produzione, è prevista entro un periodo di 30/45 giorni.
Qualora dovesse accadere che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, e che dunque lo stesso non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto da parte di un utente, quest’ultimo verrà prontamente informato e potrà procedere al recesso dell’acquisto, con pieno rimborso della somma versata il prima possibile e in ogni caso entro 15 giorni lavorativi dalla data dell’incasso, sullo stesso mezzo utilizzato per l’acquisto, o su qualunque altra soluzione concordata.
Lo stesso dicasi nel caso in cui l’ordine dell’utente riguardi una pluralità di prodotti qualora se ne esaurisca uno, con l’eccezione che il rimborso avverrà limitatamente alla cifra pari all’importo del prodotto mancante.
Spetta all’utente verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato.
Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti per cause non imputabile a Lanotti di Lanata Lorenzo è trasferito all’utente quando quest’ultimo, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda all’utente di verificare il numero di prodotti ricevuti e l’integrità dell’imballo, nonché l’assenza di evidenti danneggiamenti, parti bagnate o alterazioni di sorta anche nei materiali di chiusura.
Per queste ragioni l’utente è invitato, nel suo stesso interesse, ad indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva: il ricevimento senza riserve dei prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere e/o di Lanotti di Lanata Lorenzo, nel caso di perdita o danneggiamento dei prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne tempestiva comunicazione al Laboratorio Lanotti.
Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
Si applica quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine.
4. Diritto di Recesso
L’Utente, termine con cui si intende il privato che non acquisti beni per la propria attività, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA, che usufruisca del servizio di e-commerce di Lanotti di Lanata Lorenzo tramite l’acquisto di uno o più prodotti ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, che decorrono dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato.
Il periodo di recesso decade dopo 14 giorni:
- nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
- nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
- nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve informare Lanotti di Lanata Lorenzo della sua decisione di recedere prima della scadenza del Periodo di Recesso. Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare una e-mail al seguente indirizzo lorenzo@laboratoriolanotti.com in cui dichiara esplicitamente la propria intenzione di recedere dal contratto, ponendo come oggetto della e-mail la denominazione “Dichiarazione di Recesso”.
Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso è a carico dell’Utente, è nell’interesse dell’Utente conservare copia della mail inviata a Lanotti di Lanata Lorenzo con la Dichiarazione del Recesso.
A seguito del corretto esercizio del recesso, l’Utente avrà l’onere di restituire il bene senza indebito ritardo, e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54, c. 4.
Per la restituzione del prodotto, l’Utente può servirsi di un vettore a propria scelta con spese di restituzione a proprio carico: in tal caso, l’Utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso, provvederà a restituire il prodotto utilizzando detto vettore, senza indebito ritardo, e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Tale termine si intende rispettato se l’Utente rispedisce il prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
Il prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo:
Via G.C. Procaccini, n.8
21100 – Varese (VA)
ITALIA
Tel: 0039 3472458476
Nel caso in cui l’Utente abbia ricevuto il prodotto usufruendo del servizio di spedizione tramite corriere espresso, è possibile utilizzare per il reso la medesima confezione in cui il prodotto è stato consegnato, per cui se ne raccomanda l’apertura e l’eventuale conservazione adottando opportune misure per una conservazione integra.
I beni dovranno comunque essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti integri, completi in ogni loro parte, corredati da eventuali accessori e materiale illustrativo e/o identificativo eventualmente presente e non manomesso in alcun modo, nonché perfettamente idonei all’uso cui sono destinati e privi di segni di usura o sporcizia.
In ottemperanza all’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Utente è responsabile di qualsiasi diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene non conforme al rispetto della natura e delle caratteristiche del bene stesso.
In tale caso, Lanotti di Lanata Lorenzo, previa comunicazione scritta da inviare all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene, potrà ridurre l’ammontare del rimborso in ragione di tale diminuzione di valore, fornendo all’Utente, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo aggiornato e decurtato a causa della diminuzione di valore del bene.
Qualora l’Utente abbia usufruito di un eventuale codice sconto per l’acquisto del prodotto per il quale ha richiesto ed esercitato il diritto di recesso, il rimborso riguarderà solamente la somma di denaro effettivamente spesa dall’Utente, e non anche il valore del codice sconto.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Lanotti di Lanata Lorenzo ne darà comunicazione all’Utente, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Lanotti di Lanata Lorenzo , rimarrà presso Lanotti di Lanata Lorenzo a disposizione dell’Utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.
Qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa che preveda costi di consegna superiori rispetto a quelli connessi alla consegna standard offerta da Lanotti di Lanata Lorenzo, quest’ultima non sarà tenuta a rimborsare i relativi Costi Supplementari. Resta inteso che, ad eccezione dei casi in cui Lanotti di Lanata Lorenzo abbia deciso di ritirare direttamente i beni, Lanotti di Lanata Lorenzo potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Esclusione del diritto di recesso
Ai sensi dell’articolo 59 del Codice di Consumo, Art. 59, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
* Per beni confezionati su misura o personalizzati;
* Per beni sigillati che, per loro natura e per motivi igienici, non possono essere rispediti in quanto soggetti a rapida alterazione o deterioramento;
* Per contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio, qualora l’esecuzione sia iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di Lanotti di Lanata Lorenzo;
* Per la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.